Sondaggio EDI Confcommercio: l’impatto del Covid-19 sui processi di trasformazione digitale delle imprese del terziario

Come tutte le crisi, quella scatenata dalla diffusione del Covid-19 ha rappresentato anche un'occasione per accelerare i piani di trasformazione digitale di molte aziende, anche di quelle più piccole e tradizionali. Ciò che prima era un’opportunità, diventa adesso una necessità vitale per rimanere sul mercato.

Tuttavia, in Italia la diffusione delle soluzioni digitali presso le PMI è avvenuta in ritardo rispetto ai competitor europei a causa di diversi fattori, come ad esempio l’insufficiente capacità economica e finanziaria per poterle acquisire o la mancanza di consapevolezza e di interesse.

Edi Confcommercio lancia un’indagine rivolta a tutte le imprese associate con l’intento di analizzare gli impatti del Covid-19 sui nuovi fabbisogni digitali delle aziende, concentrandosi sui seguenti punti:

• Come si sta trasformando il mercato, la domanda ed il grado di consapevolezza che le imprese associate hanno relativamente al cambiamento dei bisogni dei loro clienti.
  • Quali sono i principali problemi che hanno impedito la diffusione delle soluzioni digitali presso le PMI italiane.
  • Quali sono opportunità di “fare insieme”.

I dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata e anonima e saranno presentati nel corso dell’evento online “Il Ruolo del Digitale nel post Covid” in programma il prossimo 28 luglio ore 14.30.

Per partecipare all’indagine compila alcune semplici domande a risposta multipla nel link che segue: https://bit.ly/survey-EDI-SPIN-Emilia-Romagna-Veneto-Covid