Le imprese della moda chiedono al più presto la riapertura per non far morire l’eccellenza italiana
Il Tavolo della Moda scrive al Presidente della Regione Zaia e agli assessori Marcato e Donazzan.
Il Tavolo della Moda scrive al Presidente della Regione Zaia e agli assessori Marcato e Donazzan.
L’Ufficio Studi di Confcommercio ha elaborato la prima, drammatica “cartella clinica” di un malato economico già grave, l’Italia e le sue imprese. Sempre più probabile la sindrome da “fatturato zero” per aziende e da recessione per il Paese.
di Francesco Antonich.
Dopo il “Covid-19”, non sarà più sufficiente promuovere con campagne di marketing il Bel Paese: a differenza dell’11 settembre 2001, questa volta il “nemico” è rappresentato dall’invisibile e l’emotività cambierà molto gli stili di vita.
di Massimo Zanon, Presidente Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia
I suoi problemi, ma anche le sue potenzialità il suo patrimonio, le criticità e le opportunità, la fragilità del suo tessuto ma anche la resilienza dei suoi cittadini, sono elementi che ritroviamo sparsi in diverse località del mondo ma che in Venezia si trovano, da sempre, uniti ed interdipendenti attori della sua storia e determinanti del suo divenire. Di Francesco Antonich.
A Venezia poi si aggiunge l’onda lunga, è il caso di dirlo, dell’Acqua Alta dello scorso novembre, che sta fermando prenotazioni alberghiere ed escursioni: se non vi sarà un’inversione di tendenza, lo shopping movimentato dai turisti potrebbe comprimersi anche di un terzo.
26 novembre: Legalità, ci piace! 2019 è il titolo che Confcommercio-Impese per l’Italia ha dato alla giornata che si tiene ogni anno a fine novembre, e giunta ormai alla sua settima edizione, momento dedicato all’analisi di dati ma ancor più alla riflessione non solo sui fenomeni criminosi e criminogeni, ma anche sull’etica e il piacere dell’onestà di tutti, cittadini, imprenditori, clienti e operatori economici.