ALI

ALI - Associazione Librai Italiani

Martedì 3 dicembre 2013 nella sede di Confcommercio Unione Venezia è stato rinnovato il Sindacato Provinciale LIBRAI E CARTOLIBRERIE - ALI, che riunisce e rappresenta le librerie e le cartolibrerie associate a Confcommercio (37 quelle associate in provincia di Venezia).
Ai vertici del Sindacato è stato eletto Presidente il veneziano Giovanni Pelizzato, titolare della famosa Libreria Toletta (che in questi giorni ha celebrato 80 anni di attività); per il prossimo quadriennio Pelizzato sarà affiancato dal Vicepresidente Mauro De Rossi, mestrino titolare di una libreria specializzata in fumetti.
Tra le priorità individuate dal nuovo Consiglio del Sindacato LIBRAI E CARTOLIBRERIE - ALI Provinciale di Venezia, vi sono il contrasto al mancato rispetto da parte della GDO dei limiti alla scontistica imposti dalla Legge Levi, la concorrenza dei grandi siti web che vendono libri per corrispondenza, la futura adozione dell'e-book nelle scuole; è stato inoltrato sottolineato il ruolo fondamentale delle librerie come centri di aggregazione sociale e polo di promozione per eventi culturali.

Sindacato LIBRAI E CARTOLIBRERIE - ALI Provinciale di Venezia

Presidente: Giovanni Pelizzato