FIPE

“Martedì 17 ottobre 2023 nella sede di Confcommercio Unione Interprovinciale di Venezia e Rovigo si è rinnovato il Sindacato Interprovinciale FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che tra Venezia e Rovigo conta oltre 2.500 iscritti fra bar, ristoranti, pizzeria, gelaterie, pasticcerie, mense, ecc.
L’esito delle votazioni ha riconfermato all’unanimità alla Presidenza Massimo Zanon, già Presidente dell’Unione Metropolitana, che per il quinquennio 2023-2028, sarà affiancato dal Vicepresidente Elio Dazzo, alla guida anche dell’Associazione Pubblici Esercizi del centro storico di Venezia.

L’elezione è stata l’occasione per condividere con i soci un momento di approfondimento della
situazione economica e sociale del settore e definire alcune priorità dell’azione sindacale, anche in vista
dell’imminente approvazione della Legge Finanziaria 2024. “Dobbiamo guardare al futuro più che con la speranza con l’impegno di dover crescere ancora in
competenze e in innovazione”, ha detto il presidente Zanon ringraziando i colleghi per la riconferma.
“Dobbiamo però essere consapevoli che non sono più efficaci le battaglie di retrovia, ma dobbiamo
attrezzarci per essere sempre più propositivi, a cominciare dalle nostre realtà locali e nei confronti dei
nostri interlocutori politici”.
Particolare attenzione è stata rivolta alle criticità emerse in questi mesi sul fronte del reperimento e della
gestione del personale. “Se la formazione rimane importante sia per noi imprenditori che per i nostri
collaboratori”, ha sottolineato il vicepresidente Dazzo, "diviene però determinante per il futuro, per coltivare e fidelizzare le migliori risorse umane, mettere a punto strumenti contrattuali adeguati alle dinamiche
attuali e alle aspettative dei più giovani”.
Proprio su questo punto il presidente Zanon ha assicurato che Fipe e Confcommercio Unione metropolitana
di Venezia hanno ulteriormente rafforzato impegno e risorse tecniche dell’area lavoro”

FIPE INTERPROVINCIAL EVENEZIA ROVIGO - Federazione Italiana Pubblici Esercizi

Presidente: Massimo Zanon