FIVA

Giovedì 28 novembre 2013 nella sede di Confcommercio Unione Venezia è stato rinnovato il Sindacato Provinciale FIVA, che riunisce e rappresenta le imprese di commercio ambulante e su aree pubbliche associate a Confcommercio (440 quelle associate in provincia di Venezia).
Ai vertici del Sindacato è stato riconfermato Presidente il veneziano Roberto Magliocco (storico Presidente anche dell'Ascom Venezia Centro Storico), che per il prossimo quadriennio sarà affiancato da un nuovo Vicepresidente, lo jesolano Mirco Zanchetto, giovane rappresentante degli ambulanti itineranti su area demaniale (i c.d. "carrettini").
Tra le priorità individuate dal nuovo Consiglio della FIVA Provinciale di Venezia, vi è innanzitutto il rilancio dell'azione sindacale, mercato per mercato, con un controllo stringente dell'applicazione, da parte dei Comuni, dei criteri per i rinnovi dei posteggi stabiliti dalla Conferenza Stato Regioni del 5 luglio 2012. Tale criteri - per i quali la FIVA Nazionale si è fortemente impegnata - devono potersi applicare non solo agli ambulanti con posteggi su fiere e mercati, ma anche agli ambulanti itineranti, inclusi quelli sulle aree demaniali. Questa battaglia sarà tanto più importante quanto si capirà che i mercati sono rimasti ormai l'unico presidio di commercio nei centri storici, travolti dalla moria di negozi su sede fissa, stretti dalla concorrenza della GDO nelle periferie.

FIVA Provinciale di Venezia
Presidente: Roberto Magliocco