Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia ha costituito il gruppo dei grossisti di generi alimentari, un comparto che storicamente proprio nel veneziano costituiva un riferimento importante per l’economia. Nel corso della riunione tenutasi sono stati eletti per acclamazione l’avvocato Alessandro Biasiolo come presidente, tuttora alla guida anche della Confcommercio Riviera del Brenta, e l’imprenditrice miranese Vallì Cazzin come vicepresidente.
Una veloce ricognizione delle problematiche di settore ha portato subito alla condivisione della carenza di manodopera, specialmente tra i trasportatori con patente abilitante per la guida di autocarri, e di magazzinieri, determinanti per il comparto e si è evidenziato come spesso la catena distributiva dei produttori si rivolga direttamente al commercio al dettaglio saltando passaggi intermedi.
Ha commentato il neo presidente Biasiolo, che guida un’importante azienda di distribuzione di bevande di Mira: “Sarebbe però un errore credere che il nostro settore sia in via di estinzione. Anzi, proprio la possibilità di riunirci conferma che si rimane competitivi e sul mercato se sappiamo implementare la gamma dei servizi che offriamo ai nostri clienti: lo dimostra il fatto che le attività di grossista che sono riuscite a resistere allo tsunami del Covid anche grazie a innovazioni di organizzazione e di gestione, possono guardare al futuro con nuove prospettive”.
Secondo la vicepresidente Cazzin, attiva a Pianiga nell’importazione e distribuzione all’ingrosso di diversi articoli, è particolarmente importante essere numerosi e fare rete e per questo “in agenda abbiamo già messo al primo punto il più esteso coinvolgimento di colleghi ed imprese del veneziano e del rodigino, per consentire di individuare nel gruppo grossisti un interlocutore forte sia nei confronti dei fornitori, sia nel mettere a punto nuove strategie che soddisfino i clienti”.