FEDERAZIONE MODA ITALIA

LUNEDì 30 ottobre 2023 nella sede di Confcommercio Unione Interprovinciale di Venezia e Rovigo si è rinnovato il Consiglio  del Sindacato Interprovinciale Venezia Rovigo di Federazione Moda Italia  (FMI) che riunisce e rappresenta le imprese del mondo della moda (abbigliamento, calzature, intimo, pelletterie, accessori) associate a Confcommercio Venezia Rovigo.

Ai vertici del Sindacato metropolitano è stato eletto Presidente Stefano Cacco, che già siede nella Giunta della territoriale Città della Riviera del Brenta, che per il prossimo quinquennio (2023 – 2028) sarà affiancato dal Vicepresidente Pierluigi Linassi di Venezia centro Storico
Il Consiglio ha inoltre all’unanimità acclamato quale Past President Giannino Gabriel, ritenendo indispensabile che la sua trentennale esperienza alla guida della Federazione possa costituire un patrimonio indispensabile di consigli, di competenze utili per garantire continuità e stimoli alla nuova presidenza e ad un Consiglio fattosi ricco di nuove leve giovani.
Stefano Cacco, 59 anni, imprenditore versatile - al commercio di calzature e capi di moda associa anche l’impegno nel brevettare importanti soluzioni innovative legati sia alla moda che alla valigeria - con punti vendita sia a Dolo che a Spinea è stato tra i fondatori della nuova realtà di Confcommercio della Città e della Riviera del Brenta, ed è particolarmente attento alle innovazioni del comparto, non ultimo il mondo delle vendite on line. “Dobbiamo accrescere ulteriormente l’incisività delle nostre imprese attraverso l’azione sindacale della Federazione, far sentire di più la nostra voice presso le amministrazioni e verso il legislatore per consentire alle nostre imprese di essere più competitive in negozio e on line” ha detto il Presidente ai colleghi del Consiglio che rappresentano i territori di Venezia e Rovigo. “La nostra è una territoriale davvero particolare e articolata” – ha commentato il neovicepresidente Pierluigi Linassi – per parte mia sento il dovere di portare il mio impegno non solo per affrontare insieme i problemi specifici della Venezia storica e del litorale, ma per garantire il mantenimento della qualità del nostro servizio e del made in Italy che ci rende vincenti verso gli acquirenti stranieri che visitano le nostre località turistiche”.
La riunione è poi proseguita con un happening animato dal Segretario Nazionale di Federazione Moda Italia, Massimo Torti nel quale si è parlato della nuova disciplina  del Codice del Consumo, delle modalità per garantire un’informazione  adeguata e corretta ai clienti in particolare  per rendere chiari prezzi, sconti applicati e diritti e doveri di negozianti e acquirenti nel periodo dei saldi.
E proprio il tema dei saldi, sui quali Federazione Moda Italia di Venezia ha condiviso in sede regionale la propria proposta di spostarne l’inizio di quelli invernali  al 27 gennaio, e quindi sulla prospettiva delle liberalizzazione delle vendite promozionali il nuovo Consiglio e la nuova Presidenza saranno impegnati sin dalle prossime settimane, senza contare che in agenda rimane la lotta alla contraffazione e la qualità delle materie prime e le nuove prospettive del riciclo dei capi d’abbigliamento per assecondare le sensibilità green dei clienti e del mercato.

FEDERAZIONE MODA ITALIA INTERPROVINCIALE VENEZIA ROVIGO

c/o Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia